CRAUTI FRESCHI
Sono buoni e fanno bene alla salute.
I crauti sono un alimento ottenuto dalla fermentazione del cavolo cappuccio fresco e crudo, che viene affettato sottilmente, salato e lasciato riposare in appositi contenitori per avviare il naturale processo di fermentazione lattica.
Durante la fermentazione, il cavolo e il sale creano dei batteri benefici che dominano impedendo la proliferazione di batteri dannosi e garantendo la conservabilità e la sicurezza del prodotto.
La fermentazione è un metodo di conservazione che risale a più di duemila anni fa, e l’alimento che ne deriva è ricco di vitamine, sali minerali, aminoacidi e fermenti lattici vivi, favorendo il benessere dell’organismo, a partire dal rafforzamento della flora batterica intestinale.
Gli acidi lattici presenti nei crauti funzionano come un probiotico naturale, in grado di nutrire i batteri benefici dell’intestino. Di conseguenza, i crauti crudi possono contribuire a combattere le infiammazioni e a rinforzare il sistema immunitario.
I crauti sono preparati con grande attenzione alla materia prima di partenza: i cavoli cappucci vengono lavorati freschi e l’aggiunta di un quantitativo inferiore di sale rende il sapore del prodotto finale amabile.
La fermentazione, soprattutto quella a partire da ortaggi biologici e di alta qualità, è uno dei pochi processi di trasformazione che arricchisce il prodotto finale.
I nostri crauti freschi sono disponibili solitamente nel periodo dicembre-gennaio, oltre ai crauti in vasetto a più lunga conservazione, abbiamo anche crauti freschi che potrete acquistare sfusi nella quantità desiderata.