Tutti fuori: Avventura e Natura
Avventura e natura, due parole che spesso si incontrano insieme. Per presentare le nostre proposte formative partiremo proprio da questi due concetti, per scoprire in che modo hanno a che fare con l’idea di formazione esperienziale che ci guida nella progettazione dei nostri laboratori e dei nostri campi estivi.
Partiamo da avventura, il suo significato etimologico è “ciò che deve avvenire”, definizione che porta con sé qualcosa di ignoto, che ancora non conosciamo e che dobbiamo scoprire. Questa situazione ci fa sentire una particolare attivazione psicofisica, una particolare animazione che ci fa vivere in modo intenso ed esistenzialmente rilevante una determinata esperienza.
Passiamo ora alla seconda parola, natura, che etimologicamente significa “mondo delle cose che nascono”, la natura non è qualcosa fuori di noi ma qualcosa di cui siamo parte, da cui ci siamo allontanati ed a cui ci dobbiamo riavvicinare. L’avventura ci permette di riscoprire che la natura è una dimensione alla quale è imprescindibile riavvicinarsi.
All’Abete Rosso abbiamo scelto di impostare i nostri progetti formativi con l’obiettivo di ripristinare questa connessione.